Il Cashmere

Noi adoriamo il cashmere

Un materiale soffice e versatile, una piacevole coccola sulla pelle che protegge il tuo corpo dalle alte e dalle basse temperature grazie alla sua capacità di termoregolazione.

È soffice e protegge dal caldo e dal freddo: si tratta del cashmere.

Scopri l’origine e le qualità della fibra che usiamo per produrre maglie e accessori. 

Le maglie e gli accessori del nostro e-Commerce sono per la maggior parte in 100% *Cashmere.
Scopriamo qualcosa di più su questo materiale.

Il cashmere è una fibra tessile che viene dal pelo della Capra Hircus, la capra domestica, allevata in Iran, Mongolia, Tibet, Afghanistan e anche nella zona del Kashmir, da cui deriva il nome.

In queste zone il clima è molto freddo e la capra si è dovuta adattare per sopportare i rigidi inverni, quando la temperatura scende anche fino a 30° sotto zero, ma anche le roventi estati.
Il suo corpo è ricoperto da uno strato superficiale più grezzo e ruvido, detto giarre, e da un sottopelo isolante molto denso e sofficissimo, detto duvet, caratterizzato da proprietà termoregolatrici. Ed è proprio dal duvet che si produce il cashmere.

Durante la muta del pelo, in primavera, i pastori raccolgono questa peluria tramite una pettinatura manuale assolutamente innocua per l’animale. Ma perché il cashmere è così prezioso e pregiato? Oltre che per le sue caratteristiche, devi sapere che da una capra si raccolgono solo 2 etti di pelo: una quantità piuttosto contenuta che ne determina il pregio e il costo.

Le caratteristiche del Cashmere

Una coccola sulla tua pelle: morbido e soffice, non genera irritazioni e fastidiosi pruriti

Va bene sia d’inverno che d’estate perché grazie alla termoregolazione mantiene la temperatura del corpo costante

Assorbe l’umidità e il sudore: te lo abbiamo già detto che è perfetto anche d’estate, no?

Non attira la polvere e nemmeno i campi elettromagnetici: capelli elettrici, addio!

Va usato con cura: mai indossare il tuo maglione in cashmere per più di 1 giorno di fila. Leggi i nostri consigli sulla cura del cashmere per saperne di più!

Come riconoscere il vero cashmere?

Riconoscere il vero cashmere non è semplice, ma vogliamo darti alcuni consigli utili per fare la tua valutazione. 

Prima di tutto dai un’occhiata all’etichetta cucita sul rovescio del capo, su cui potrai leggere la composizione e i consigli di manutenzione. 

Altri fattori importanti da valutare sono la lunghezza, la finezza e il colore delle fibre: quanto più lunghe e fini sono,  migliore è la qualità e la capacità di mantenere intatte le loro proprietà dopo il lavaggio. Presta attenzione anche al numero di fili con cui è prodotto un capo.

Nel nostro e-Commerce troverai alcuni capi tessuti a 2 fili e altri tessuti a 4 fili: i primi sono più leggeri dei secondi e sono migliori rispetto a quelli ad un solo filo, perché la torsione di 2 capi ritorti tra loro va a compensare la torsione del filato semplice.