Passa ai contenuti

Una storia artigiana

Questa storia nasce tra i colori dei filati, l’odore di stoffa e il rumore assordante dei telai di una storica azienda di Prato, nel cuore pulsante dell’artigianato toscano.

Qui Carlo e Fabio si conoscono, imparano la bellezza di un mestiere e coltivano la loro passione per la maglieria. Una sapiente arte tramandata di generazione in generazione. Mauro, il padre di Fabio, con alle spalle una vita spesa in bottega, è un maestro per loro.

Ogni giorno c’è una nuova cosa da imparare, una nuova trama da creare.
Insieme, Carlo e Fabio funzionano come un incastro perfetto.

Per 20 anni lavorano gomito a gomito, fino a che, un giorno, tutta quella poesia svanisce. L’azienda sospende l’attività.
La delusione per Carlo e Fabio è enorme. I due amici prendono strade diverse, ma sanno che non può finire tutto così. Si lasciano con la promessa di tornare presto a collaborare e creare qualcosa di bello insieme.

Infatti passano pochi anni e la voglia irrefrenabile di dare vita ad una nuova realtà produttiva, tutta loro, scalpita. È così che nasce Nonsololana, un maglificio specializzato nella produzione di capi in cashmere pregiato.

Ripartire da zero non è semplice, ma in un attimo riemerge quella perfetta sintonia lavorativa.
Carlo e Fabio frullano come trottole. Sono solo in due ad occuparsi di tutto: realizzano i capi, vanno a bussare alle porte dei clienti, si occupano della contabilità.

Ma, piano piano, la qualità del loro lavoro viene premiata e l’azienda ingrana la marcia giusta. Da due si trasformano in quattro, da quattro passano a sei.

E così prende vita una grande famiglia fatta di artigiani pratesi doc, cresciuti a pane e telai, mossi dalla maestria del “saper fare toscano”.

Questa famiglia è la stessa che tutt’oggi crea i prodotti Cashmere Island.