Una storia artigiana

Quando pensavano che tutto fosse finito, si sono salutati con una promessa: “In futuro realizzeremo un bel progetto insieme. A presto!”

 

Questa storia nasce tra i colori dei filati, l’odore di stoffa e il rumore assordante dei telai di una storica azienda di Prato, nel cuore pulsante dell’artigianato toscano.

Qui Carlo e Fabio si conoscono, imparano la bellezza di un mestiere e coltivano la loro passione per la maglieria. Una sapiente arte tramandata di generazione in generazione. Mauro, il padre di Fabio, con alle spalle una vita spesa in bottega, è un maestro per loro.

Ogni giorno c’è una nuova cosa da imparare, una nuova trama da creare.
Insieme, Carlo e Fabio funzionano come un incastro perfetto.

Per 20 anni lavorano gomito a gomito, fino a che, un giorno, tutta quella poesia svanisce. L’azienda sospende l’attività.
La delusione per Carlo e Fabio è enorme. I due amici prendono strade diverse, ma sanno che non può finire tutto così. Si lasciano con la promessa di tornare presto a collaborare e creare qualcosa di bello insieme.

Infatti passano pochi anni e la voglia irrefrenabile di dare vita ad una nuova realtà produttiva, tutta loro, scalpita. È così che nasce Nonsololana, un maglificio specializzato nella produzione di capi in cashmere pregiato.

Ripartire da zero non è semplice, ma in un attimo riemerge quella perfetta sintonia lavorativa.
Carlo e Fabio frullano come trottole. Sono solo in due ad occuparsi di tutto: realizzano i capi, vanno a bussare alle porte dei clienti, si occupano della contabilità.

Ma, piano piano, la qualità del loro lavoro viene premiata e l’azienda ingrana la marcia giusta. Da due si trasformano in quattro, da quattro passano a sei.

E così prende vita una grande famiglia fatta di artigiani pratesi doc, cresciuti a pane e telai, mossi dalla maestria del “saper fare toscano”.

Questa famiglia è la stessa che tutt’oggi crea i prodotti Cashmere Island.

Fabio è il creativo dell’azienda, attinge ispirazione da ciò che lo circonda e riporta il suo estro nella creazione dei modelli per maglie ed accessori. Grazie ai suoi studi e ai tanti anni trascorsi in azienda, è l’esperto nella selezione dei filati in cashmere.

Filati pregiati, lavorati con cura, che si trasformano in un morbidissimo tessuto, sotto gli occhi attenti e le mani esperte di Carlo.

Carlo dà forma ad ogni capo, si occupa di tutti i passaggi di produzione. Si accerta che il cashmere sprigioni al massimo le sue caratteristiche, sotto il ritmo battente delle macchine da filato.
Controlla la qualità di ogni singolo capo, fino al momento della cucitura a mano dell’etichetta e al confezionamento.

“Questo è un lavoro che si fa con la mente, con le mani, ma soprattutto con il cuore.
Perché ogni volta che diamo vita ad una maglia in cashmere pensiamo a chi la indosserà e proverà la sensazione di un soffice ed avvolgente abbraccio sulla pelle.”



La svolta verso il mondo della vendita on-line arriva con Camilla, la figlia di Carlo.

Durante gli anni dell’università, Camilla dà una mano in azienda, come si usa fare nelle tradizionali famiglie di artigiani, e qui ha modo di apprendere i segreti del mestiere.

Conclusi gli studi in lingue, prova altri lavori, ma il mondo del cashmere la richiama.
La sua strada è farsi portavoce del progetto Cashmere Island.

Lo sbarco sul web è un’emozione costante. Si crea un filo diretto con le persone che indossano ciò che, qui in bottega, è stato creato per loro.

Quando ricevi a casa una nostra confezione, devi provare la stessa sensazione che si prova scartando un regalo.
Devi sentirti coccolato dalla carezza del nostro cashmere.
Devi poter sentire le radici della nostra terra che si intrecciano con la trama di questo tessuto nobile, che si muove leggero alla brezza che accarezza le colline toscane.

 

100% made in Tuscany: questo è il segreto che rende speciali i nostri capi.

 

Ogni cliente soddisfatto, che assapora questa poesia, è il motore del nostro lavoro.

“Non c’è cosa più bella di sapere che un capo in cashmere, che hai realizzato con le tue stesse mani, ha reso felice qualcuno.”

Perché dietro ad una maglia, o ad una sciarpa, c’è tutta la nostra storia che dura da più di 30 anni. Una storia fatta di tradizione, di sapere artigiano e di volti sorridenti accesi dalla passione.

Per questo ci piace pensare che chi acquista un capo Cashmere Island acquista un’emozione. La stessa che proviamo noi quando ci prendiamo cura di te.
Se vuoi venire a trovarci nel nostro laboratorio di Prato, ti accoglieremo a braccia aperte.

Puoi lasciarti travolgere dall’entusiasmo di Fabio di fronte al suo tavolo di progettazione.
Puoi incontrare Camilla e vedere con i tuoi occhi l’attenzione che dedica ad ogni singolo ordine.
Puoi incrociare il volto sorridente di Carlo che vaga, attento, tra i reparti della produzione.
Puoi scambiare qualche parola con Mauro, che dall’alto dei suoi 92 anni è ancora pronto a elargire preziosi consigli, di cui non possiamo fare a meno.

Puoi scoprire le vite di donne, uomini, artigiani, che tutti i giorni rendono possibile la magia dei capi Cashmere Island.